Navigation close button

ULDB (Ultra light displacement boat)

AIUTACI A REALIZZARE UN SOGNO

Realizzare la 1° barca a vela da 18 metri accessibile a tutti, anche a diversamente abili.

Il progetto prevede una cabina in grado di ospitare disabili in carrozzina, con bagno e cuccette accessibili.

Insieme si potrà effettuare scuola di vela per tutti, da uscite per principianti a partecipazione alle regate, corsi per introduzione al mondo professionale della nautica.

Alla formazione, si unisce l’aspetto ricreativo. Escursioni in mare per il puro piacere di navigare a vela. Crociere week end  o settimane per il Mediterraneo.

Un po' di storia

ULDB foto originale 1988

Nel 1980 cinque amici di Cattolica con un marinaio francese danno vita al progetto “U.L.D.B. Italia per WRtWR 1981-82” (Whitbread round the world race. Oggi Volvo Race). Patrick Phelipon già reduce dalla WRtWR 1973-74 a bordo del PEN DUICK VI comandato da Erik Tabarly, disegna U.L.D.B. Italia, uno sloop di 18 mt. con dislocamento leggero per alte prestazioni alle andature portanti, condizioni tipiche per le tappe nei mari del sud, ispirandosi agli Ultra Light Displacement Boat in voga nei mari californiani negli anni ’80.

Sarà costruito in 10 mesi, ma non raggiungerà mai Portsmouth per la partenza della WRtWR 1981’82, principalmente per mancanza di sponsor.

Delusi ma consapevoli, U.L.D.B. parteciperà alle più importanti regate in Mediterraneo: campionato I.O.R del Mediterraneo, Maxi yacht Porto Cervo, Middle Sea Race Malta.

Si arriverà poi ad una svolta, vendere la barca per pagare alcuni fornitori o intraprendere l’ attività del noleggio charter. Si opterá per la seconda ipotesi e U.L.D.B navigherà per il Mediterraneo e Caraibi dal 1985 al 1992 .

In una fredda notte di novembre del 1987 lascerà il porto di Cattolica con un equipaggio di ‘local’ per raggiungere le Indie occidentali, Caraibi e farne poi ritorno nella primavera/estate dell’anno successivo.

Diventò cosi la prima barca nella centenaria storia della marineria di Cattolica ad avere compiuto questo viaggio. Dopo migliaia e migliaia di miglia solcate dalla carena di ULDB anche l’equipaggio acquisirà esperienza fino a farne poi una professione nel mondo delle regate e dei superyacht.

SOSTIENI LA NUOVA ULDB

Aiutaci a realizzare la prima barca inclusiva per tutti. Finanzia il progetto con una sponsorizzazione deducibile oppure donaci il tuo tempo!

biglietto 5x1000